mercoledì 21 maggio 2014

Millefoglie alla crema pasticcera



Oggi torno con una ricetta laboriosissima, lunga ma non difficile....
la Millefoglie.... questa assurda torta da me temuta tanto.... Questa è un tipo di torta che neanche mia madre ha mai fatto per cui non ho ricette al riguardo sul mio Santo Graal..... Girovagando su internet ho trovato sia la ricetta che un video sul suo svolgimento.... ora ve la scrivo e poi vi mostro le mie millefoglie,ma prima un po di storia:) ....

"In francese mille-feuille o millefeuille anche conosciuto come Napoleon, è un dolce d'origine transalpina. Tradizionalmente la torta Millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia, che si alternano con due strati di crema pasticcera, benché esistano varianti che sostituiscono la crema con altri condimenti come la panna o la marmellata. In Italia di solito lo strato di pasta superiore è spolverato con zucchero a velo, cacao o mandorle sbriciolate.
L'esatta origine della millefoglie è sconosciuta. Se ne rinvengono le prime tracce nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne del 1615. In seguito la ricetta è stata perfezionata da Marie-Antoine Carême che già alla fine del diciottesimo secolo, considerava la ricetta di "antiche origini". 

Ed ora la ricetta:

Pastello o Pasta Magra

1060 gr. di farina "00"
30 gr sale
660 gr acqua

Mettere la farina ed il sale nella planetaria e amalgamare con la frusta a gancio. A filo versare l'acqua fredda.Una volta amalgamato il tutto, far ricadere l'impasto sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo senza utilizzare altra farina. Formare un panetto rettangolare e adagiarlo sulla carta da forno . Ricoprire con altra carta da forno e metterlo in frigo a riposare.

Panetto o Pasta Grassa

1500 gr burro
440 gr farina

Su un foglio di carta da forno disporre il burro, ricoprirlo con altra carta da forno e picchiarlo con il mattarello per renderlo elastico. Dopo mettere il burro nella planetaria e versare la farina( amalgamare con la frusta a foglia).
Su un foglio di carta da forno mettere il panetto ben amalgamato e coprirlo con altra carta da forno e con le mani schiacciarlo dandogli una forma regolare. Metterlo in frigo per 1ora.
Dopo un'ora spezzarlo e rimetterlo nella planetaria per riunire il composto.

A questo punto riprendere il pastello o pasta magra stenderlo con il mattarello dando una forma rettangolare e della stessa altezza del panetto. Porre il panetto al centro e richiudere con la pasta in eccesso, facendo attenzione che la parte sotto ( verso di voi) e la parte sopra restino aperti mentre chiudere lateralmente. Al momento di chiudere con la pasta in eccesso, ricordarsi di non sovrapporre la pasta ma affiancarla. Stendere con il mattarello. Piegare a tre, lasciando sempre la parte chiusa lateralmente e le parti aperte sopra e sotto, ed in questo caso la pasta dovrà essere sovrapposta. Stendere di nuovo e piegarla a quattro. In questo caso la piegatura a quattro viene effettuata affiancando i due lembi di pasta e poi piegando a metà il panetto. stendere di nuovo e piegare a tre come prima. A questo punto avvolgere il tutto in carta da forno e porre la pasta in frigo per un'ora.
Trascorsa un'ora riprendere la pasta e cominciare a stenderla e a dare la forma che più vi piace per il vostro dolce.

Ed ora ecco a voi le mie millefoglie mignon:  









Tenete presente che la lavorazione di questo tipo di pasta porta via , almeno a me, circa una giornata... 
Il risultato però vi assicuro è certo!!!
Buon appetito!

P.s. ecco il link dove ho trovato la video ricetta https://www.youtube.com/watch?v=ELxNW24sRaA


Nessun commento: