martedì 13 maggio 2014

Zeta come.. Zenzero: I LOVE MOCHA CUPCAKES CON FROSTING AL CAPPUCCINO

Ecco a voi una ricetta da un blog davvero curioso e mooooltooooo invitante:)



Zeta come.. Zenzero: I LOVE MOCHA CUPCAKES CON FROSTING AL CAPPUCCINO: Ricetta di Nigella Lawson, alla quale ho apportato qualche piccola modifica. 

 Per 12 cupcakes:

125 g di burro morbido 
125 g di zucchero di canna
2 uova grandi
125 g di farina 
1/2 bustina di lievito
20 gr di cacao in polvere 
2 cucchiai di caffè espresso 
50 g di cioccolata fondente fusa

Ingredienti per il frosting
 240 gr di formaggio Philadelphia in panetti, a temperatura ambiente
120 gr di burro a temperatura ambiente
5 ml di estratto di vaniglia
250 gr di zucchero a velo setacciato (io ne ho utilizzato 125 gr)
Mia aggiunta: 5 g di caffè solubile diluito nell’estratto di vaniglia

Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°. Foderare uno stampo da muffins con pirottini di carta. Mettere il burro e lo zucchero nel mixer e iniziare a montarli; aggiungere le uova continuando a montare. Unire alla farina il cacao, il caffè e il lievito e aggiungerli nel mixer. Continuare a montare finché si otterrà un impasto bello liscio. Aggiungere la cioccolata fusa e il latte. Versare l’impasto negli stampini e cuocerli per circa 15 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornarli. Metterli a raffreddare. 
Prepariamo ora il frosting con cui decorarli. Si conservano in frigorifero per qualche giorno.Si lascia il burro a temperatura ambiente, finchè è morbido. Si mette in una ciotola e si lavora con le fruste dello sbattitore a alta velocità; si aggiunge poi il philadelphia e si lavora finchè sono ben amalgamati. Poi aggiungere gradualmente lo zucchero a velo setacciato, ed infine, l'estratto di vaniglia ed il caffè. Far rassodare il frosting in frigo per almeno mezz'ora. Inseritelo con una spatola nella sac a poche, e decorate i cupcakes a piacere.Io ho spolverato appena appena con del cacao per ricordare ancora di più il cappuccino! ;-)

Mi riservo la possibilità di provare questa ricetta:) 
un bacione a tutti!!!
http://zetacomezenzero.blogspot.it/

Nessun commento: