giovedì 21 agosto 2014

Mississippi Mud Pie

Eccomi di nuovo qui per un'altra torta d'oltreoceano :)

Mississippi Mud Pie :

150 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro 
30 ml di golden syrup
6 uova
300 gr di zucchero melassato chiaro ( muscovado)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 porzione di pasta frolla
350 ml di panna da montare zuccherata

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 170°C.
Sciogliete a bagnomaria il burro il cioccolato e il golden syrup (sciroppo di mais) . Appena ottenuta una miscela senza grumi togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Nel frattempo montate le uova, lo zucchero muscovado ( si trova tranquillamente negli iper più grandi) e l'estratto di vaniglia nella planetaria con la frusta.
Incorporate gradualmente il composto al cioccolato e continuate a mescolare ad una velocità bassa. Attenzione che il cioccolato non sia troppo caldo altrimenti le uova si rapprenderanno.
A questo punto prendete la vostra frolla e stendetela con un mattarello. Sistematela in una teglia , della forma che più vi aggrada, e versate la crema livellandola per bene. Fate cuocere per 35-40 minuti circa.
La torta dovrà risultare soda al tatto ma morbida al centro.
Fatela raffreddare per bene e dopo copritela e mettetela in frigo per una notte.
Prima di servirla montate la panna ben ferma e disponetela sopra formando delle piccole montagne. Guarnitela con scaglie di cioccolato fondente.

Per la ricetta della pasta frolla potete utilizzare quella della pastiera :)

Ora invece vi dico cosa ho cambiato per motivi di tempo....
Invece di presentarla con la panna montata, ho montato a neve ben ferma gli albumi d'uovo con lo zucchero e l'estratto di vaniglia.... praticamente ho fatto una meringa... ho versato la meringa sulla torta ben fredda formando delle montagnette, e poi con una frusta più piccola e tagliata ho sparso il cioccolato fondente fuso sopra.... 

Ecco come mi è venuta...

I clienti non riuscivano a smettere di mangiarla :) 





Ora tocca a voi provarla e poi ditemi se vi è piaciuta ( mostratemi le foto) e soprattutto se avete cambiato qualcosa :) 
Per il momento posso solo augurarvi
Buon Appetito!

Nessun commento: