martedì 6 dicembre 2016

Torta Anniversario



Salve a tutti :) !!!!

Eccomi di nuovo qui con una delle ultime nate .... 
Questa torta è stata molto particolare, sia nella creazione che nella consegna... Mi è stata commissionata da un Hotel Ristorante di Livigno per il 20° Anniversario della loro apertura.
Ecco la mia ultima creazione, per la quale ho lavorato 1 settimana per le decorazioni, e 5 ore per il montaggio assieme a mio marito :) 





Ed ecco la ricetta :

Pan di Spagna

4 uova 8 tuorli
220 gr di zucchero
200 gr di farina
40 gr di fecola di patate

Crema Pasticcera

300 ml di latte
300 ml di Panna fresca
200 gr di zucchero 
55 gr di farina
8 tuorli
1 baccello di Vaniglia Bourbon del Madagascar

Crema al Cacao

500 gr di zucchero 
1 cucchiaio di golden syrup ( o sciroppo di mais o miele)
125 gr di cacao amaro
200 gr di maizena
85 gr di burro a cubetti a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia bourbon del Madagascar

Crema al burro

250 gr di burro a temperatura ambiente10 ml di latte350 gr di zucchero a veloBagna alla Vaniglia 

1 lt di acqua

300 gr di zucchero

Vaniglia Bourbon del Madagascar ad infusione

Preparazione

Pan di Spagna

Mettete le uova intere e lo zucchero in una planetaria dotata di fruste  e montate gli ingredienti per almeno 10 -15 minuti a velocità elevata fino ad ottenere un composto ben gonfio (in alternativa utilizzate le fruste di uno sbattitore elettrico sempre alla stessa velocità). Questa fase è molto importante perchè il composto incameri aria e si creino le alveolature che in cottura permetteranno al pan di spagna di crescere. Aggiungete i tuorli poco alla volta e continuate a montare per altri 5-6 minuti ; quando si saranno ben incorporati arrestate le fruste. Unite al composto di uova, poco alla volta, la farina e la fecola preventivamente setacciate  amalgamatele delicatamente con una spatola con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto per incamerare aria e non smontare il composto . Versate l’impasto ottenuto in due teglie imburrate ed infarinate del diametro di 22-24 cm  e cuocete in forno statico preriscaldato a 180-190° per circa 30 minuti (cuocete le due teglie sullo stesso piano l'una accanto all'altra ed evitate di aprire il forno fino a fine cottura). Una volta cotti, sfornate i pan di spagna, fateli intiepidire quindi sformateli e capovolgeteli su una gratella, quindi lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mettete in un tegame il latte  aggiungete la panna , portate a sfiorare il bollore. In un altro tegame mettete i tuorli lo zucchero ;mescolate con un cucchiaio di legno,  poi aggiungete la farina  e i semini della bacca di vaniglia,  che  avrete prelevato  dal suo interno incidendola con la lama di un coltello . Mescolate con un mestolo di legno e poi unite il composto di latte e panna calda, quindi stemperate il tutto con una frusta Accendete il fuoco e fate addensare : non appena la crema comincerà a sbuffare spegnete il tutto e versate la crema in una teglia bassa e larga .Ricoprite la crema pasticcera con della pellicola trasparente che deve toccare la superficie della crema  e mettete a raffreddare in frigorifero o in freezer. 
Mettete lo zucchero, il golden syrup ( o suo perfetto sostituto) e il cacao in una pentola insieme con 600 ml di acqua e portate a bollore a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. A parte mescolate energicamente 120-200ml di acqua con amido di mais ( maizena). La miscela dovrebbe raggiungere una consistenza collosa, nel caso fosse troppo dura aggiungete un po d’acqua senza però superare i 250 ml in totale . Unitela al composto di cacao continuando a mescolare a fuoco medio . Riportate a bollore e fate cuocere sempre mescolando per alcuni minuti affinchè la crema si addensi perfettamente. Togliete dal fuoco ed aggiungete i cubetti di burro e l’estratto di vaniglia. Versate il tutto in una ciotola, copritela con della pellicola e fate riposare in frigo fino a che la crema non sarà molto compatta.

Per i fiori la frutta e il cestino ho utilizzato la gum paste colorata da me e colori in polvere per renderli più veri. La copertura della torta invece l'ho realizzata con la pasta di zucchero.

Le decorazioni resteranno come ricordo, mentre tutto il resto si può mangiare tranquillamente.

BON APPETIT!

Nessun commento: