venerdì 13 maggio 2016

Crostata con crema di marroni e crema pasticcera


Oggi invece vi propongo una deliziosa crostata con crema pasticcera e crema di marroni... molto autunnale che ci scalderà il cuore e riempirà la pancia :P
Ingredienti per la Pasta Frolla:

    • Pasta frolla
    • 500 gr di farina
    • 300 gr di burro molto freddo
    • 200 gr di zucchero a velo
    • 4 tuorli
    • 1 pizzico di sale
Per la Crema pasticcera:

    • 2 lt di latte
    • 450 gr di zucchero a velo vanigliato
    • 150 gr di farina
    • 18 uova
Tempo di preparazione: 30 minuti circa (preparazione) + 20 minuti (cottura)

Preparazione della Pasta frolla:

Mettete nella planetaria la farina con il burro e il sale (frusta a foglia) e fate sabbiare il burro.
Appena raggiunta la consistenza della sabbia inserire lo zucchero e i tuorli e amalgamate fino a che l’impasto non si compatta. A questo punto togliete l’impasto dalla planetaria e amalgamate per un paio di minuti su una spianatoia pulita .
Dopo avvolgete il panetto nella pellicola e mettete il tutto in frigo per mezz’ora raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.
Preparazione della Crema pasticcera:

Prima di tutto prendete un pentolino medio e mettetevi dentro tutto il latte mettendone da parte solo mezzo bicchiere, vi servirà nella fase finale. Fate scaldare a fiamma media e spegnete non appena comincia a bollire. Nel frattempo in una ciotola mettete dentro solo ilrosso delle uova insieme allo zucchero e, aiutandovi con un frustino elettrico, sbattete per bene il tutto.
Continuate a sbattere fino a quando non avete ottenuto una crema omogenea e spumosa. Illatte nel frattempo si è raffreddato un po’, prendetene un terzo e versatene piano piano dentro la ciotola con la crema di uova e zucchero che avete appena fatto e continuate a mescolare col frustino.
Versate il latte molto lentamente altrimenti rischiate di rovinare la crema prima ancora di finirla. Adesso potete setacciare la farina e unirla poco alla volta dentro la crema. Mescolate ancora il tutto. A questo punto siamo quasi al termine dell’opera…
Versate la crema ottenuta dentro la pentola con il latte fatto bollire in precedenza.Accendete il fuoco e fate portare ad ebollizione non dimenticando assolutamente dicontinuare a mescolare manualmente con un frustino o con qualcosa di simile, volendo anche un cucchiaio di legno.Non appena bolle, abbassate la fiamma e continuate a mescolare altri per 2-3 minuti.
Prendete quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte e aggiungetelo a filo dentro la pentola continuando a mescolare per bene per evitare di formare dei bruttissimi grumi.
Versato tutto il latte, spegnete il fuoco perchè la vostra crema è finalmente pronta!Lasciatela raffreddare e, per evitare che ci si formi sopra una pellicina, copritela con una pellicola trasparente.
Potete consumarla anche dopo 3 giorni ma prima di usarla portatela a temperatura ambiente.
Preriscaldate il forno a 170°
Assemblaggio della crostata:
A questo punto riprendete la pasta frolla… dividete a metà il panetto, stendetelo con il mattarello e ponetelo in una teglia imburrata ed infarinata… Lasciate i bordi regolari e un po più alti senza, però farli uscire dal bordo della teglia.
Prendete la crema di marroni e versate tutto il vasetto sulla base… stendete per bene… dopo prendete la crema pasticcera e versate una gran parte sulla crema di marroni. Livellate ed infornate per 30 minuti.
Una volta cotta fate raffreddare per bene… e poi bon appétit!







Nessun commento: